Il Metodo
Pierino e il Lupo
Come formatori ci interroghiamo costantemente sull'efficacia del nostro lavoro e su quali possano essere gli strumenti più adatti ed efficaci per ottenere risultati concreti. E da sempre privilegiamo un approccio esperienziale, convinti che solo la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti possa lasciare un segno positivo nella memoria di chi ascolta e ci osserva
Nel corso degli anni abbiamo sperimentato diversi strumenti, tra i quali il racconto favolistico come percorso attraverso il quale lavorare insieme, immedesimarci, giungere ad una maggiore consapevolezza delle nostre azioni e del contesto in cui operiamo.
ll nostro "cavallo di battaglia" è senza dubbio "Pierino e il Lupo - una favola per la salute e la sicurezza", che racconta graficamente la famosa favola di Esopo nota come "Al lupo! Al lupo!". Abbiamo trovato perfetta la saggia morale di questa favola. Perfetta soprattutto per essere ripensata e relativizzata in un lavoro collettivo, alla ricerca di altre possibili morali!
Un progetto ludico/formativo quindi, finalizzato ad attribuire un nuovo senso agli eventi, per arrivare a "vedere" la medesima situazione con occhi diversi. O più semplicemente con occhiali diversi, su cui siano state montate le lenti della prevenzione.
"Pierino e il Lupo" dunque non è altro che un metodo. Un approccio che si propone diverso, per parlare di salute e sicurezza in ogni ambiente di vita e di lavoro, a scuola come negli uffici e nelle fabbriche, quando ci sentiamo al "sicuro" nelle nostre case o quando magari ci dedichiamo ad attività di svago all'aria aperta.
ll progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tre importanti pilastri della cultura milanese, che ne hanno condiviso le finalità e che ringraziamo ancora calorosamente: i disegni sono di Giancarlo Iliprandi, le musiche di Enrico Intra, la narrazione di Ferruccio Soleri.